Mehmet Altun è un poeta contemporaneo bilingue Turco/Kurdo, nato nel 1977 a Kars, Turchia.
Ha studiato economia per alcuni anni poi si è laureato in Archeologia e Storia dell’Arte, con specializzazione in Preistoria, all’Università di Istanbul, dove ha anche conseguito un master in Storia Antica. Fra il 2008 e il 2009 ha lavorato come ricercatore presso l’Università “La Sapienza” di RomaFacolta di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia, Dipartimenti di Scienze Storiche Archeologiche e Antropogiche Dell’Antichità. Attualmente è dottorando in studi mesopotamici al Dipartimento di Storia Antica dell’Istituto delle Scienze Sociali dell’Università di Istanbul.
Le poesie, gli articoli, le critiche e le interviste di Altun sono state pubblicati su diverse riviste letterarie, fra cui Üç Nokta, Varlık, Öteki/Siz, Şiirden, Yasak Meyve, Radikal Kitap, Akşam Kitap, BirGün Kitap e su diversi giornali: il Radikal, il BirGün, l’Evrensel, il Sabah… Nel 2004 gli è stata conferita una menzione speciale al concorso poetico Yaşar Nabi Nayır e ha pubblicato il suo primo libro di poesie, Rüyamda Hayat Vardı.
Nel 2008 sono uscite altre due raccolte poetiche, Su Zılgıtları eYukarı Deniz e nel 2011 Lapis Azulis, scritto in turco e kurdo. Presto usciranno altri due suoi libri: il primo si intitola Tarih ve Hikaye / History and Fabula – Myths and Legends in Historical Thought from Antiquity to The Modern Age, ed è un lavoro di traduzione dall’inglese al turco che verrà pubblicata a luglio 2013, mentre il secondo è un saggio accademico che tratta l’origine dello stato, il cui titolo è Yukarı Mezopotamya’da Ortaya Çıkan Devlet’İn Temelleri ve İnşâsı – Origin of The State in Upper Mesopotamia.
Altun ha lavorato come giornalista e archeologo. Attualmente è redattore presso una casa editrice e scrive critiche letterarie per il giornale Akşam e articoli di politica e cultura per il BirGün.