Giornata della Vita in Montagna
MATTINA:
ore 10 USCITA TREKKING SOMEGGIATO CON GLI ASINI DI BASTOBIO. ritrovo alle 10 davanti all’Hotel Genzianella, Bruni di Vallarsa. Percorso: Giare Larghe. Max 30 partecipantiQuota 8 euro.Attrezzatura: abbigliamento da trekking, spolverino, borraccia, pranzo al sacco. Ritorno previsto all’hotel Genzianella per le ore 15. Raccolta iscrizioni tramite Pro Loco Vallarsa, 3341330576 entro lunedì 27 agosto. In collaborazione con “Fattoria Didattica LeDriadi” di Maso Spiazi in Val di Gresta.
ore 9 – 13 Teatro Comunale di S. Anna: CONVEGNO UOMO E MONTAGNA: PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE
MANUTENZIONE DELLA MONTAGNA E SALVAGUARDIA DEL PAESAGGIO: QUALI VIE?
-
Cosa intendiamo per paesaggio. Ugo Morelli, STEP, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
-
Il valore del paesaggio. Marco Avanzini, Museo delle Scienze di Trento.
-
La biodiversità ha un valore economico? Geremia Gios, Università di Trento.
-
Uomo e montagna nelle Valli del Leno tra Medioevo e Età Moderna. Isabella Salvador, Museo delle Scienze di Trento.
-
La conservazione del paesaggio: il punto di vista degli esperti e degli altri stakeholder. Ilaria Goio, Università di Trento.
-
Come garantire la manutenzione della montagna a partire dagli sfalci e dai disboscamenti. Rivedere i piani forestali? Quali scelte salvaguardano meglio la biodiversità? Pietro Nervi, Università di Trento.
-
Le dinamiche meno visibili (e più sensibili) di un pascolo: il sistema socio-ecologico della montagna di Tremalzo-Ledro. Rocco Scolozzi, Istituto Agrario S. Michele.
-
La legislazione trentina: interventi di supporto all’agricoltura di montagna per la manutenzione dell’ambiente - i piani di sviluppo rurale – rigidità e necessità di cambiamento. Fabrizio Adriano Dagostin, Servizio Agricoltura Prov. Trento.
-
La voce dell’Europa: trasferimenti europei per il mantenimento del paesaggio, la difesa della biodiversità (Natura 2000) e la manutenzione della montagna – Lucio Sottovia, Ufficio Biotopi, Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione ambientale.
ore 13 S. Anna: Pietro Germano SUONATORE DI CORNO DELLE ALPI.
POMERIGGIO:
ore 14 – 16 Hotel Genzianella, Bruni: PASSEGGIATA DI COLLEGAMENTO TRA LE MOSTRE di storia, costume, scultura, pittura, fotografia.Conclusione a S. Anna.A cura di Pro Loco Vallarsa.
ore 14 e per tutto il pomeriggio S. Anna: DEGUSTAZIONE FORMAGGI TIPICI DELLA VALLARSA, E PREPARAZIONE DEL FORMAGGIO SECONDO LE ANTICHE MANIERE. In collegamento con la mostra “Quando se nea col late, Storia e memoria del caseificio di S. Anna”, a cura dell’associazione La Primula.
ore 14 – 17 Teatro Comunale di S. Anna: CONVEGNO UOMO E MONTAGNA: PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE
INVERTIRE LA TENDENZA: IL RITORNO CONSAPEVOLE ALLA MONTAGNA. OPPORTUNITA’ E RISCHI.
-
Introduzione: Annibale Salsa
-
ritorno attivo e consapevole alla montagna: Folgaria il ripristino degli spazi prativi di una malga: ass. Ivano Cuel, Mirella Colpi e Armando Schir;
-
Formaggi di terroir e itinerari turistici, Mauro Leveghi, Accademia d’Impresa.
-
“Di questo lavoro mi piace tutto”, giovani allevatori del XXI secolo tra passione e difficoltà. Di Marzia Verona.
-
Lo spopolamento delle vallate alpine: progetti ed esperienze a confronto. Sindaco occitano di Ostana (Cuneo) Giacomo Lombardo e il sindaco di Vallarsa Geremia Gios.
-
Il corso di laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” una nuova opportunità di sviluppo per le terre alte, di Giuseppe Carlo Lozzia e Annamaria Giorgi, Università della Montagna di Edolo.
-
Nonostante tutto si ritorna. Voci dal profondo nordovest. Di Roberto Mantovani.
-
Tra rocce e valli: marginalità e potenzialità delle Terre Alte Alpine. In bocca al lupo? Di Giorgio Conti.
-
Sintesi di quanto è emerso durante la giornata e proposte per la salvaguardia del paesaggio naturale montano: proposte e tendenze per il futuro (Geremia Gios, Annibale Salsa).
ore 15 Hotel Genzianella, Bruni: Pietro GermanoSUONATORE DI CORNO DELLE ALPI e per i bambini: GLI ASINI DI BASTO BIO, fattoria didattica Le Driadi di Maso Spiazi.
ore 16 Hotel Genzianella, Bruni: Illustrazione del progetto di Accademia della Montagna del Trentino LA MONTAGNA DEI RAGAZZI: in collaborazione con Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, presentazione di “Lungo i sentieri della Grande Guerra in Vallarsa”, primo volume della collana di guide storico-escursionistiche per famiglie e ragazzi. Con Iva Berasi, Anna Pisetti, Emanuela Zandonai.
ore 17 Teatro Comunale di S. Anna: PICCOLA TERRA. Proiezione del film e incontro con gli autori Michele Trentini e Marco Romano. Un intenso grido di dolore per una montagna abbandonata. Quali i rimedi? I registi Michele Trentini e Marco Romano sono entrati nel paese veneto di Valstagna, nel Canale di Brenta, per documentare i nuovi segnali della speranza. Presenta Annibale Salsa.
ore 17 Hotel Genzianella, Bruni: partenza per Matassone: VISITA GUIDATA SUL PERCORSO DELLA TRINCEA, con la guida di “Lungo i sentieri della Grande Guerra in Vallarsa”, primo volume della collana di guide storico-escursionistiche LA MONTAGNA DEI RAGAZZI. Progetto di Accademia della Montagna del Trentino, con la collaborazione del Museo della Guerra di Rovereto. Abbigliamento dal trekking.
ore 17 – 19.30 Hotel Genzianella, Bruni: L’EIGER 50 ANNI DOPO. I protagonisti della prima salita italiana raccontano l’impresa. Con Armando Aste, Gildo Airoldi, Andrea Mellano, Romano Perego, Franco Solina, Spiro Dalla Porta Xydias. Coordina Alessandro Gogna con Filippo Zolezzi.
ore 19.45 Hotel Genzianella, Bruni: LA MUSICA DELLA NEVE.EXPERIENCE. Incontro performance con Giuseppe Olivini & Davide Sapienza. Da: La musica della neve. Piccole variazioni sulla materia bianca di Davide Sapienza. Come trasporre la Neve in Musica? Giuseppe Olivini e Davide Sapienza tentano l’esperienza attraverso l’uso di antichi strumenti etnici che accompagnano la lettura del testo. E trovano la via per mostrare i colori della neve e svelarne i misteriosi discorsi.
SERA:
ore 20.30 Tendone di Riva di Vallarsa: Pietro Germano SUONATORE DI CORNO DELLE ALPI.
ore 21 Tendone di Riva di Vallarsa: LA GIOIA DELL’ANDAR LENTI. Incontro con Margherita Hack, Alessandro De Bertolini, Valentina Musmeci, Davide Sapienza, Gigi Zoppello. Coordina Carlo Martinelli. Il paziente camminare di chi ha per meta il viaggio e non l’arrivare.