ANTONIA (TONA) SIRONI

Nata a Varese, Presidente di Eco Himal Italia ONLUS, è Laureata in Scienze Geologiche, tibetologa, scrittrice e traduttrice. In gioventù, in coppia con Silvia Metzeltin Buscaini, ha costituito una delle prime cordate alpinistiche italiane tutta “al femminile”. Ha insegnato matematica e scienze nella scuola media. Ha iniziato l´attività di scrittrice con libri per bambini e ragazzi. Appassionata del mondo della montagna, ha scritto e tradotto libri di viaggi e di alpinismo relative soprattutto all´Himalaya e al Tibet. Svolge anche attività di traduttrice dal tedesco e dall´inglese. Ha portato in lingua italiana buona parte delle opere di Kurt Diemberger. Ha svolto attività di consulenza per film nelle regioni himalayane. Da anni collabora con la figlia Hildegard Diemberger a progetti e campagne di ricerca antropologica in Nepal e in Tibet per conto dell’Università di Cambridge, dell’Università di Vienna e del Comitato Ev-K²-CNR, pubblicando articoli su riviste specializzate.

Ha pubblicato vari libri tra i quali ricordiamo:

Sironi M.A., “Il giro del mondo in ottanta animali”, ed. Girotondo Varese, 1970

Sironi M.A., “Il meraviglioso mondo delle piante”, ed. AMZ Milano, 1972

Sironi M.A., “Terra di Baffin”, ed. Bietti Milano, 1973

Sironi M.A., “Animali del passato”, ed. De Vecchi Milano, 1976

Sironi M.A., Diemberger Hildegard, Pasang Wangdu, “La Storia del Cristallo Bianco”, ed. Ferrari Clusone, 1995.

Finalista al Banff Mountain Book Festival 1996.

Sironi M.A., “Tibet, il Tetto del Mondo fra passato e presente”, Presentazione di Kurt Diemberger. Ed. White Star Vercelli, 1999

Sironi M.A., Diemberger Hildegard, Sonam Tsomo, “Tibet – l´altra metà del cielo”.

Editoriale Giorgio Mondadori Milano, 2002. Presentazione di Dacia Maraini. Segnalato al Premio ITAS per il Libro di Montagna 2003.

Vincitore al Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti 2003 per la sezione Montagna.

Comments are closed.